Il prossimo week end, 17 e 18 dicembre, a Lapio (AV) si terrà l’evento invernale dedicato al mondo del vino, il “Lapio Wine Tasting”. Un evento che, alla prima edizione, punta alla valorizzazione del prodotto d’eccellenza DOCG, dove infatti, 7 cantine site sul territorio lapiano, terranno in degustazione i loro vini Fiano e Taurasi. Ecco le date e gli orari di apertura.
Il tutto a Lapio, patria del Fiano, in uno scenario suggestivo reso ancor più entusiasmante dall’atmosfera natalizia che si respira nell’aria. Sette Fiano di Avellino e sette Taurasi (rigorosamente DOCG) saranno messi a confronto per certificare e riconoscere l’areale di Lapio come una delle zone di maggior prestigio per la produzione di vini di qualità. Un progetto voluto dall’amministrazione comunale e dalla ProLoco Lapiana, in collaborazione col Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia.
L’evento vedrà la degustazione dei vini in questione rigorosamente guidati dall’associazione ONAV di Avellino, presieduta da Giuseppe Iannone. Inoltre sarà possibile effettuare visite guidate nelle zone del centro storico del paese e nelle cantine in questione, che apriranno le porte agli interessati per spiegare loro come vengono prodotti i loro capolavori. Colli di Lapio, Femia, Feudo Apiano, Filadoro, Rocca del Principe, Romano e Tenuta Scuotto saranno pronte a farvi degustare dei prodotti di eccellenza assoluta.
Nel paese verrà inoltre allestito un vero e proprio “Villaggio del Vino”, nel quale si potrà visitare in piazza Sant’Antonio l’Albero Enologico, un albero natalizio di circa 6 metri addobbato con bottiglie illuminate delle cantine di Lapio, il tutto corredato da stand di mele caramellate e dolci di Natale, e, per chi lo vorrà, le strutture ricettive presenti sapranno deliziare i palati con piatti tipici di Lapio.
A fare da contorno all’evento anche vari convegni sul vino che si terranno nella sala consiliare del Comune di Lapio, dove ci sarà anche un incontro con la stampa domenica 18 dicembre, dove alcuni esperti spiegheranno meglio le funzioni dell’evento e il suo scopo. Insomma, per chi è amante del vino, della cultura e delle specialità eno-gastronomiche, non resta che provare il “Lapio Wine Tasting”, un evento che si preannuncia dall’alto tasso di spettacolarità.