I cinque uomini del branco che violentarono una diciottenne a Pamplona nel giugno del 2016, potrebbero essere già fuori dal carcere entro i prossimi sei mesi. Infatti i Sivigliani sono stati assolti dall’accusa di violenza sessuale, per i giudici si è trattato solo di “abuso”.
I cinque del branco sono stati condannati a nove anni ma assolti dall’accusa più grave, quella di violenza sessuale, per la quale la Procura aveva chiesto una condanna a vent’anni. Uno dei giudici ha votato a favore dell’assoluzione piena dei cinque del branco.
La sentenza è stata giudicata non solo troppo lieve, ma anche offensiva per tutte le donne. Sentenza che ha scosso la Spagna e che ha portato in piazza migliaia di persone, da Barcellona a Siviglia. Molti i post online con l’hashtag #SìYoTeCreo. Anche il governo si è scagliato contro la sentenza e si è dichiarato “dalla parte delle vittime”.
Le proteste: cortei femministi in tutto il Paese
Una marea femminista scende in piazza in tutto il paese al grido di #SiYoTeCreo, si sono tenuti cortei a Barcellona, nella capitale Madrid e anche in altre città della Spagna, compresa Siviglia, città natale dei cinque.
Massive protests in Barcelona following #LaManada case verdict. Spanish court clears five men accused of gang raping an 18-year-old in Pamplona, and convicts them for sexual abuse ➡️ https://t.co/Dd5IvOKyKp. pic.twitter.com/ZjybBJ5IiS
— Catalan News (@catalannews) April 27, 2018