La storia ci insegna che i nostri antenati erano crudisti (inconsapevoli), ma con la scoperta del fuoco tutto è cambiato. Nelle varie epoche che si sono susseguite, parecchi uomini hanno inneggiato l’effetto benefico dei cibi crudi.
Avvicinandoci ai giorni nostri, nel 1987, il medico svizzero Maximinian Bircher-Benner (inventore del muesli), fondò un centro di cura, tutt’oggi attivo, dove mette in pratica gli effetti benefici sulla salute umana seguendo una dieta a base di vegetali crudi.
In questo momento il raw food, ossia il crudismo, è molto praticato in America, ma sta coinvolgendo anche gran parte degli stati europei.
Il crudismo è un approccio alla vita e, chi lo è, sostiene che è necessario esserne convinti al 100% (in generale su tutto ciò che attraversa la nostra esistenza).
E’ un atto consapevole di purificazione del corpo.
Che cos’è il Raw Food?
Nel crudismo, i cibi non sono cotti a una temperatura superiore ai 45° gradi, in modo da non distruggere gli enzimi e le qualità nutrizionali.
Per ovviare alla cottura, i cibi sono tagliati, affettati, centrifugati, disidratati, marinati o frullati.
Un ritorno alle origini
I crudisti abbracciano uno stile di vita, più che una cucina.
Sostengono che mangiare crudo sia un modo per tornare a contatto con la natura, la quale è l’unica forma di vita che dona energia vitale. Perciò, mangiando cibi reperiti direttamente dalla terra e non sottoposti ad altri trattamenti, si costituisce il cerchio perfetto natura-uomo-natura.
La scuola di pensiero è di cibarsi di “cibo vivo”, perciò tendenzialmente i crudisti sono vegetariani o addirittura vegani. Esistono però anche i crudisti onnivori che scelgono il raw food magari un paio di volte a settimana per disintossicare il corpo (e l’anima) o chi, per curiosità, si reca in un ristorante che non ha i fornelli.
Mangiare crudo non significa solo approvvigionarsi di frutta e verdura ma induce alla scoperta di sapori dimenticati e accostamenti o ricette mai sperimentate.
Elettrodomestici usati dai crudisti
Se i crudisti non cuociono, non hanno i fornelli? Potrebbe essere, perché i loro utensili principali sono l’essiccatore, l’estrattore e il frullatore.
L’essiccatore è l’unico arnese a cuocere, ma basse temperature e con tempi lunghi.