Come vi avevamo precedentemente annunciato, il 26 Aprile 2018 si è tenuta a Roma la conferenza per l’inaugurazione della seconda “Mostra biennale dei licei artistici”. Duecento le opere in concorso – ispirate al tema del viaggio – ma tre i premi assegnati dalla Giuria, presieduta dallo storico dell’arte Claudio Strinati.
Premiazione MIUR: le parole della Ministra Valeria Fedeli
Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha tenuto un breve discorso in occasione della premiazione delle opere che la Giuria ha scelto come vincitrici della Mostra.
“Avevamo promesso di portare avanti l’esperienza della Biennale e siamo felici oltre che orgogliosi di averlo fatto. Con convinzione e nella certezza che sempre di più la produzione del lavoro che si fa nelle nostre scuole debba trovare spazio in contesti dove tutti i cittadini possano vederla, apprezzarla, scoprendo anche la maturità e l’alto livello degli elaborati delle nostre studentesse e dei studenti”.
La Ministra ha poi ricordato l’importanza di iniziative come questa, giunta alla seconda edizione.
“La Biennale è l’evidente espressione che il nostro patrimonio culturale e artistico costituisce il motore di crescita del nostro paese. Il nostro compito, come Ministero, è stato e continua ad essere quello di fornire, alle studentesse e agli studenti, strumenti, conoscenze e capacità critiche per potersi misurare con la bellezza e il valore del patrimonio culturale, fondamenti dei principi di cittadinanza attiva. Complimenti alle ragazze ai ragazzi e ai loro docenti che con grande sapienza hanno saputo guidarli fino a questo risultato”
Premiazione MIUR: i vincitori della Mostra Biennale dei Licei Artistici
I premi assegnati dalla Giuria sono andati rispettivamente a:
- il Liceo Artistico Statale (IIS) “G. Carducci” di Volterra, presente in gara con l’opera Garbuglio NOF4, sezione Arti figurative plastico scultoree. ( I° classificato )
- il Liceo Artistico Statale “Giovanni Sello” di Udine presentatosi con l’opera “MeravigliosaMente”, sezione Audiovisivo e Multimediale. ( II° classificato )
- Terzo classificato il Liceo Artistico Statale “Enzo Rossi” di Roma i cui alunni hanno presentato l’opera “Memorie del viaggio”, sezione Arti figurative Scultura.