Oggi si festeggia la Festa della Mamma. In oltre 3600 piazze della penisola l’Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) è presente con dei gazebo per raccogliere donazioni per la ricerca sul cancro offrendo in cambio di un libero contributo l’Azalea che è il fiore simbolo della festa della mamma.
Grazie a questo l’Airc nell’ultimo quinquennio ha investito quasi 65 milioni di euro sostenendo 498 progetti di ricerca e 126 borse di studio per ricerche sulla prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori femminili.
L’Azalea è una pianta che va esposta in angoli luminosi, ma non a contatto diretto con i raggi del sole e al riparo dal vento.
Festa della Mamma 2018: Cosa rappresenta l’azalea?
L’Azalea è il fiore della “temperanza”.
Nel linguaggio dei fiori Azalea significa temperanza e fortuna ed è simbolo della femminilità secondo la tradizione secolare cinese.
Per i giapponesi l’Azalea è il simbolo della primavera ed è utilizzata anche per la creazione di bonsai.
La raccolta di donazioni in cambio di Azalee ebbe inizio nel 1984 da parte dell’Airc ed è di fondamentale per le donne e per i ricercatori impegnati nella ricerca di nuove cure per rendere sempre più curabile il cancro.