Roma, Arrestati 10 funzionari comunali per Corruzione e Truffa

La Guardia di Finanza del Nucleo speciale anti corruzione di Roma ha eseguito in mattinata 10 arresti in Capitale nei confronti di funzionari di Roma Capitale e imprenditori accusati a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata al peculato, corruzione e truffa ai danni dello Stato.

Gli uomini sono stati fermati dopo un’indagine che li ha visti coinvolti in alcune vicende riguardanti la costruzione di quattro edifici scolastici a Roma, particolarmente nella zona del Municipio IV. La Guardia di Finanza ha riportato ben trenta persone sul registro degli indagati ma soltanto per 10 di questi è scattato il fermo e gli arresti domiciliari.

L’azione delle forze dell’ordine è scattata dopo che sono state rilevate attività illecite da parte di imprenditori e membri funzionari di Roma Capitale, che avrebbero favorito la costruzione illecita di questi quattro edifici scolastici. Le indagini sono tutt’ora in corso e vedono perquisizioni nelle abitazioni e uffici degli indagati, nella speranza di trovare altro materiale utile a capire la situazione.

finanzieri

L’inchiesta chiamata “Sistema” vede indagati per lo più membri dell’ordine pubblico capitolino, rei di aver favorito costruzioni illecite, col pagamento di “mazzette” da parte degli imprenditori interessati. In particolare, nel mirino della Guardia di Finanza sono finiti i lavori di manutenzione straordinaria su quattro edifici scolastici della Circoscrizione XIV risalenti alle giunte Marino e Alemanno. Un appalto da 400 mila euro, pagato tramite fatture false. Una situazione alquanto imbarazzante che vede il proseguimento delle indagini e che potrebbe portare alla luce nelle prossime ore nuove verità scioccanti.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.