Una sparatoria ha coinvolto l’ambasciatore russo ad Ankara che ora verserebbe in condizioni gravissime. L’uomo è stato colpito nella città turca di Ankara.
A essere ferito è Andrey Karlov che è stato attaccato a colpi di arma da fuoco e ferito in maniera grave. L’uomo è stato subito trasferito in ospedale, ma le sue condizioni, almeno secondo le prime notizie, sarebbero davvero gravi e farebbero temere il peggio. A riferire della sparatoria sono state fonti russe dell’Ambasciata, mentre secondo una prima ricostruzione la Polizia locale avrebbe già ucciso l’attentatore. L’ambasciatore russo si trovava a una mostra fotografica intitolata “La Russia vista dai turchi” ad Ankara dove stava tenendo un discorso quando è stato colpito.
Si sta ricostruendo l’accaduto, ma l’attentatore, di cui non sono state ancora rese note le generalità, avrebbe sparato in aria e poi avrebbe indirizzato l’arma contro il diplomatico russo gridando: “Vendetta per Aleppo”. Il riferimento è alla città siriana ripresa negli scorsi giorni dalle forze governative proprio grazie all’aiuto militare di Mosca. Il presidente russo Putin è stato subito avvertito dell’accaduto e sta seguendo da vicino la vicenda. Nel frattempo la televisione turca Ntv ha fatto sapere che altre persone sarebbero state ferite nell’attacco.