La Camera di Commercio di Cremona ha deciso di promuovere il Digital Marketing per aiutare le aziende locali a crescere sfruttando anche gli strumenti offerti dal mondo digitale, dai motori di ricerca e dai social network. Il mondo del commercio e dell’imprenditoria per crescere ha bisogno di adeguarsi alla modernità e alle nuove tecnologie e mezzi di comunicazione come quelli offerti dal Digital Marketing.
Il corso che si terrà alla Camera di Commercio di Cremona, infatti promuoverà proprio l’impiego degli strumenti digitali per le imprese cremonesi, attraverso un progetto che prende il nome di Eccellenze in Digitale e che sarà tenuto in collaborazione con Unioncamere e con Google.
I vari incontri che si terranno alla camera di commercio porranno l’accento sui vantaggi del marketing digitale per le imprese e attività commerciali. Inoltre, si porrà anche maggiore attenzione al cambiamento dei consumatori e come questi interagiscano di più con le imprese che sono in grado di esprimersi e ampliare la loro attività anche attraverso gli strumenti digitali offerti da internet.
Perché il Digital Marketing è importante in ambito aziendale?
Il passo della Camera di Commercio di Cremona verso il digital marketing, fa capire come oggi il digitale in Italia stia assumendo maggior valore a livello imprenditoriale e aziendale. Avere un’azienda che opera non solo in stretto contatto con la sua clientela offline ma che ha anche una buona strategia online, permette di crescere e di non “rimanere indietro” non solo, una buona strategia digitale è anche ottima per aumentare i profitti e la fidelizzazione della clientela.
Il Digital marketing come dimostrato dagli introiti generati dagli investimenti pubblicitari, ma anche dal mercato degli e-commerce, e da quello rappresentato dal mercato dell’advertising attraverso i social network.
L’andamento del Digital Marketing in Italia, dimostra dunque come sia importante per le aziende, per la loro organizzazione e per la comunicazione con la clientela. Nella vicina Piacenza, ad esempio, si è fatta notare l’agenzia rmpercomunicare.it per alcuni dei suoi lavori svolti. Oggi essere a conoscenza degli strumenti per la vendita e la comunicazione online è un vantaggio che ogni azienda dovrebbe sfruttare per essere realmente competitiva sul mercato.
Per riuscire a migliorare il proprio comparto digitale è necessario avere delle figure che abbiano le giuste conoscenze nel settore, una corretta formazione, come l’aver conseguito un master digital marketing ,e che si possano integrare al meglio con i professionisti dell’ufficio di marketing e comunicazione dell’azienda.
Il digital marketingdunque non solo risulta importante in ambito aziendale ma se ben sfruttato, questo permette di aumentare i profitti aziendali e al contempo aumentare i posti di lavoro e la ricerca di figure professionalizzate in questo campo.
Digital Marketing: l’importanza di creare nuove figure
Come abbiamo visto il Digital Marketing sta diventando sempre più importante in Italia, ma le aziende che vogliono crescere in questa direzione hanno bisogno anche di collaboratori esperti e formati. In Italia, la formazione in questo ambito non prevede molti corsi, master e università che possano dare le giuste conoscenze a chi vuole fare carriera nel settore.
Solo alcune università, come l’ateneo Unicusano presentano corsi specialistici come il master in Digital Marketing. Il master offerto dall’Università Niccolò Cusano è portato avanti con professionisti del settore digitale e per la precisione con gli specialisti della Digital Agency Ploomia. La collaborazione tra i mezzi di Unicusano e le conoscenze di Ploomia ha permesso di creare un master in digital marketing che formerà le nuove risorse e figure in grado di operare al meglio in questo settore. Il percorso formativo affronterà sia in modo pratico sia teorico tutti i temi deldigital marketing ed è pensato proprio per tutti coloro che vogliono crearsi una carriera proficua in questo settore in pieno sviluppo.