Un altro giorno quello di oggi 17 dicembre che si appresta ad essere ricordato nella storia.
17 dicembre 1903
Esattamente 115 anni fa veniva compiuto un grande passo per tutta l’umanità: il primo volo su un velivolo a motore.
Sulla spiaggia di Kitty Wank, nella Carolina del Nord, i fratelli Wilbur e Orville Wright accendevano per la prima volta i comandi del loro Flyer; un biplano monomotore di 12 cavalli, principalmente costruito con frassino e abete.
In quella gelida mattina, il Flyer raggiunse una distanza in volo di 36 metri a circa 3 metri da terra, il tutto sotto lo sguardo di neanche una decina di spettatori. L’esperimento venne ripetuto più volte in quella stessa mattinata percorrendo distanze sempre più lunghe. L’ultimo volo fu della distanza di circa 2 chilometri.
5 anni più tardi, l’8 agosto 1908, dopo ulteriori perfezionamenti, il flyer compì il suo primo volo in pubblico e la fama dei fratelli Wright divenne leggenda.
17 dicembre 1989
In questa data, sul canale Fox, veniva trasmesso il primo episodio di una serie di cartoni animati che ha influenzato generazioni di ragazzini e non, diventando un vero cult: I Simpson. Il cartone racconta la storia di una tipica famiglia americana che vive nei sobborghi di una altrettanto tipica cittadina americana: Springfield.
Homer, marito di Marge, casalinga, e padre di tre bambini, Bart, Lisa e Maggie, è preoccupato perché non riesce a far fronte alle spese di casa dal momento che non gli è stata retribuita la tredicesima e in più Marge ha speso quasi tutti i risparmi per cancellare un tatuaggio che Bart si è fatto sul braccio. Questa la trama del primo episodio dei Simpson trasmesso nel 1989.
A distanza di quasi 30 anni i Simpson hanno ancora un notevole successo e non stupisce il fatto che sia seguito anche da persone più grandi. Questo perché il cartone riflette la vita di tutti i giorni e analizza ogni aspetto della routine quotidiana. Saranno cambiati i tempi ma c’è sempre un Bart monello e scalmanato, una Lisa coscienziosa, una Marge preoccupata per i propri figli e un Homer, padre benevolo ma a volte distratto, in ognuno di noi.