Da sempre, nell’ambito lavorativo e non solo, per presentare un brand o una figura professionale viene usato il più classico dei procedimenti: stampare biglietti da visita.
Infatti, nonostante l’avvento dei media e i mezzi sempre più tecnologici per presentarsi al pubblico, è psicologicamente testato che la carta stampata, e in particolare i biglietti da visita, hanno un impatto visivo e una conservazione nella memoria maggiore.
Siete mai capitati in fila alla cassa del vostro supermercato con davanti il classico signore un po’ anzianotto, che al momento di pagare prendendo il portafogli lascia cadere decine di biglietti da visita e voi con la coda dell’occhio andate a sbirciare? Ecco, secondo gli esperti, è in quel momento che si compie il più anziano dei mezzi di marketing, “il passaparola”. Infatti con la stampa dei biglietti da visita, ognuno di noi, ha sempre a disposizione il servizio giusto al momento giusto o, come nel caso mostrato in precedenza, involontariamente crea una catena di marketing che porterà beneficio al venditore.
Il Meccanismo del Passaparola: ecco come aiuta il marketing
Secondo alcuni studi il passaparola è ancora uno strumento fondamentale di marketing. I vostri clienti, quindi, saranno i primi pubblicitari. Per permettergli di allegare qualcosa di “fisico” al passaparola è necessario stampare biglietti da visita. Il consiglio dell’amico o del parente, unito al cartoncino (possibilmente con un rendering grafico accurato) è una strategia vincente per far rimanere impresso nella memoria dell’ascoltatore il proprio brand; e i risultati non tarderanno ad arrivare.
Secondo alcune indagini di mercato l’84% delle persone ritengono autorevole il consiglio di parenti ed amici e il 74% dei consumatori si basa sul passaparola per acquistare prodotti e servizi da una determinata azienda. È praticamente lo stesso meccanismo su cui si basano le recensioni online.
Stampare il proprio biglietto da visita: come fare
Il procedimento di stampa dei biglietti da visita, negli ultimi anni, si è anche sviluppato nei grandi Centro Commerciali. È per questo, che nella maggior parte degli stessi, troviamo sempre più alcune bacheche con degli spazi spesso dedicati ad artigiani e piccole aziende dove poter procedere, in pochi istanti, alla stampa. Senza trascurare che sono molti i siti web che offrono una stampa di qualità anche per budget che non sono altissimi.
Insomma, se avete da poco aperto la vostra azienda, se siete dei piccoli artigiani e non avete grandi disponibilità economiche, se volete iniziare una vita da libero professionista, il primo passo da fare è senza alcun dubbio ricorrere a quello che è probabilmente lo strumento di marketing più usato nella storia.
La presenza online, magari grazie ad una pagina Facebook o un ottimo sito web, è sì importante ma lo è altrettanto non snobbare metodi che, sebbene possano apparire obsoleti, risultano essere ancora maledettamente vincenti.
Stampa biglietti da visita, un metodo antico ma ancora molto efficace per il marketing della vostra azienda; anche se i tempi cambiano il mercato ha dimostrato che affidarsi ai vecchi mezzi è sempre una strategia vincente.