Sono molte le proteste arrivate contro le parole del ministro dell’Istruzione Marco Bussetti sulle scuole del Sud. Bussetti, in visita ad Afragola e Caivano, due città nella provincia napoletana, ha risposto ad un cronista che non sono previsti altri fondi per le scuole del Sud e che c’è bisogno solo di grande impegno. Il ministro ha detto, rispondendo alla domanda: “No. Più sacrificio, più lavoro, più impegno. Vi dovete impegnare forte”.
Insorgono le opposizioni e le associazioni di settore, dal PD dicono:
Trovo profondamente offensiva e razzista questa affermazione, oltre che fuori dalla realtà
Mentre il presidente dell’Associazione Italiana Presidi, Antonello Giannelli, dichiara, fornendo un analisi complessa ed una critica alle parole del Ministro:
“Le parole del ministro Bussetti contro le scuole del sud sono inaccettabili”. E ancora: Forse il ministro ignora che, in molte aree “del Sud”, le scuole sono l’unico avamposto dello Stato e che gli edifici scolastici (spesso malridotti, ma non certo per loro responsabilità) sono gli unici su cui sventola con orgoglio il tricolore. Quelle scuole – o meglio, tutte le persone che vi lavorano: dirigenti, docenti, ata – evitano ogni giorno che tanti ragazzi cadano preda della criminalità e consentono loro di coltivare la speranza di un avvenire onesto. Delegittimarle significa screditare tutto questo ed è inaccettabili.
Arriva anche il disappunto del Movimento 5 Stelle, alleato di governo della Lega, partito cui Bussetti è esponente. A dirsi offesi sono i parlamentari M5S della Campania, che chiedono di formulare scuse formali al ministro, ma anche la direzione nazionale. La portavoce del Movimento ha dichiarato: “liquidare il grave problema del divario tra scuole del Nord e scuole del Sud con un presunto atteggiamento da lavativi dei docenti meridionali è scorretto oltre che grave”.
Bussetti contro le scuole del Sud (VIDEO)
NANOTV – BUSSETTI LEGA AFRAGOLA
#NANOTV – "No fondi al sud, ma impegno e sacrifici". La provocazione del Ministro dell'Istruzione Bussetti. Voi siete d'accordo con l'affermazione del ministro leghista?
Gepostet von NanoTV am Freitag, 8. Februar 2019