Ultimamente è sempre più frequente l’apertura di farmacie aperte 24 ore su 24 anche a Roma. Nella Capitale, infatti, sono molte le farmacie, presente in gran numero in ogni quartiere della città, ma non tutte sono aperte 24 ore su 24. Come fare, quindi, per trovare una farmacia aperta nel cuore della notte o durante un festivo per comprare un farmaco urgente?
Ricordiamo che per ogni tot di abitanti e per ogni quartiere la legge prevede che ci siano delle farmacie cosiddette “ordinarie” tenute ad effettuare turno notturno, pomeridiano o festivo. I turni sono ovviamente variabili e ci sono due modi principali per consultarli. Il primo è quello “classico”, ovvero basta recarsi all’esterno della farmacia più vicina e, anche se chiusa, saranno esposti i turni aggiornati di farmacie nelle vicinanze con indirizzo e numero di telefono. Basta poi una chiamata, per essere sicuri ed evitare di fare strada inutilmente, per accertarsi che questa sia veramente aperta.
Un altro metodo più comodo è quello di consultare il sito web di Federfarma Lazio, che contiene i turni sempre aggiornati. Il sito è consultabile 24 ore su 24. Per la città di Roma, ad esempio, è possibile effettuare ricerca per orario, per CAP e per quartiere, in modo da individuare immediatamente qual è la farmacia più vicina e aperta in caso di necessità e di bisogno.
Farmacie Aperte 24 Ore Roma: quali sono
Esistono, e sono in crescita, farmacie che rimangono aperte indifferentemente dai turni per 24 ore al giorno. Queste potrebbero essere più comode in quanto sono dislocate sul territorio di Roma Capitale ed essendo più grandi potrebbero essere anche più fornite rispetto ad altre. L’elenco completo, sempre in costante aggiornamento con tutte le farmacie aperte 24 ore a Roma è qui riportato:
Farmacia Squarti dott.
Farmacia Cola Di