Un camion compattatore di rifiuti è caduto in una voragine apertasi nel centro storico di Casoria, nel Napoletano, nella zona antistante la Basilica di San Mauro in largo San Mauro. L’autista del mezzo pesante è stato recuperato dai vigili del fuoco all’interno della voragine, larga circa 8 metri e profonda 12. L’uomo è attualmente in ospedale per accertamenti ma non sarebbe in gravi condizioni.
Giunti sul posto all’alba di oggi, lunedì 1 luglio, i vigili del fuoco hanno individuato la rottura di una tubazione del gas e stanno lavorando per chiudere la fuoriuscita di metano ancora in atto e che potrebbe essere rischiosa. Tuttora è da stabilire se sia stata la voragine a determinare la rottura della tubazione o se sia stata la fuoriuscita del gas a determinare la voragine.
Intanto 15 persone sono state evacuate precauzionalmente dalle abitazioni in zona, ed è stata inoltre interrotta la fornitura di acqua ed energia elettrica. La strada è stata chiusa al traffico e transennata.
Il sindaco di Casoria Raffaele Bene ha commentato su Facebook quanto accaduto:
Stamattina purtroppo un grave incidente nel centro storico ha coinvolto un auto compattatore di Casoriambiente, sono sul luogo e fortunatamente nessuna conseguenza grave per i dipendenti. Adesso con l’ufficio tecnico, i vigili del fuoco ed i vigili urbani, stiamo valutando il da farsi, nelle prossime ore vi aggiornerò sui provvedimenti adottati”.
Una voragine si è aperta nel centro storico di Casoria, in zona San Mauro. Il cratere ha inghiottito un camion dei rifiuti. Al momento sono chiuse solo le strade pertinenti.#casoria #voragine #1luglio pic.twitter.com/ePATcefkag
— Muoversi in Campania (@muoversincampan) July 1, 2019