Scontri con i lavoratori di Roma Metropolitane in Via Tuscolana: ferito anche deputato di LeU
Stefano Fassina è rimasto ferito questo pomeriggio a Roma dopo alcuni violenti scontri tra manifestanti e forze dell’ordine. Il deputato e consigliere comunale di Roma partecipava alla protesta con i lavoratori di Roma Metropolitane in Via Tuscolana.
La polizia ha tentato di sfondare il cordone umano fatto dai lavoratori davanti all’ingresso dell’azienda. Lo scopo dell’azione era permettere a Luca Pasqualino, parte dello staff dell’assessore alle Partecipate, di entrare in sede. Durante i disordini Fassina è rimasto schiacciato tra una porta e poi caduto in terra. È stato necessario l’intervento dei sanitari del 118, Fassina è stato poi medicato come dimostrano alcune foto scattate dall’ANSA.
Fassina ferito negli scontri: i commenti della politica
Monta quindi la protesta politica da parte di LeU, ma anche dal PD. Matteo Orfini ha chiesto urgenti chiarimenti alla ministra Lamorgese, Fratoianni ha invece dichiarato:
Qualcuno nelle prossime ore dal Viminale dovrà spiegare a tutti noi, al Parlamento e all’opinione pubblica perché nel 2019 lavoratori che difendono il proprio posto di lavoro siano picchiati dalle forze dell’ordine, che rappresentanti sindacali e parlamentari vengano feriti, come si vede chiaramente dai video e dalle foto degli organi di informazione
Da Fratoianni arriva anche la solidarietà nei confronti dei dirigenti sindacali coinvolti negli scontri. Il segretario del PD Zingaretti invece commenta:
Quanto è avvenuto davanti alla sede di Roma Metropolitane è molto grave. Si faccia immediata chiarezza, siamo vicini a lavoratori, sindacalisti, consiglieri e deputati
Il capogruppo di LeU ha già annunciato che sarà presentata un’interrogazione parlamentare.
Il video degli scontri
La ministra Lamorgese chiarisca immediatamente questa vergogna e prenda provvedimenti verso i responsabili.
Solidarietà a @StefanoFassina e agli altri feriti. pic.twitter.com/forpXRDoZ1— orfini (@orfini) October 1, 2019