La Croce Rossa Italiana perde un pezzo di storia. Si è spenta a Roma all’età di quasi 97 anni Maria Pia Fanfani, storica volontaria della CRI nonché moglie dell’ex leader Dc Amintore Fanfani, più volte presidente del Consiglio e presidente del Senato.
La Croce Rossa Italiana ha voluto ricordare la Fanfani in una nota:
Con Maria Pia Fanfani se ne va uno degli esempi più autorevoli e appassionati ai principi umanitari e all’azione filantropica del nostro Paese. È stata da sempre una di noi, una esponente di primo piano della Croce Rossa, anche a livello internazionale, che ricordiamo per la grande passione e l’impegno attivo che la vide protagonista anche in numerose missioni umanitarie. La sua scomparsa rappresenta una perdita per tutta l’Associazione. In questo triste momento, il nostro impegno è quello di trasmetterne la memoria come esempio anche per le nuove generazioni”.
Con Maria Pia Fanfani se ne va uno degli esempi più autorevoli e appassionati ai principi umanitari e all'azione filantropica del nostro Paese. Esponente di primo piano della #CroceRossa, la ricordiamo per la grande passione e l'impegno attivo. Sabato a Roma picchetto della CRI pic.twitter.com/QrwGiM7Tym
— Croce Rossa Italiana (@crocerossa) November 7, 2019
Chi è Maria Pia Fanfani
All’anagrafe Maria Pia Tavazzani, nasce a Pavia il 29 novembre del 1922. Partigiana, scrittrice e fotografa, si è sempre contraddistinta per l’impegno e l’umanità profusi soprattutto nella Croce Rossa Italiana, portandola a diventare dal 1983 al 1994 la presidente del Comitato nazionale femminile.
Nel 1985 ricopre per ben quattro anni il ruolo di vicepresidente della Lega internazionale della Croce rossa e della mezzaluna rossa a Ginevra. Inoltre, ha partecipato a oltre 208 missioni umanitarie tra Balcani, paesi straziati dalle guerre e colpiti dalle calamità naturali, prendendosi cura di profughi, poveri e di bimbi rimasti orfani. L’impegno e la solidarietà gli sono valsi diversi e importanti riconoscimenti, tra cui la nomina a Cavaliere della Repubblica italiana.
Nel privato, Maria Pia è stata la moglie dello storico leader della Democrazia Cristiana Amintore Fanfani, sposato nel 1975. In precedenza era rimasta vedova del primo marito, Giuseppe Vecchi, il cui matrimonio durò dal ’42 al ’73.