Questa sera 29 dicembre 2016 in onda sul canale Nove lo speciale “Imagine – Roberto Saviano racconta il 2016”, una raccolta di immagini dell’anno che sta per finire.
Un particolare racconto del 2016 quello di Roberto Saviano che andrà in onda questa sera, un racconto che, per mezzo di immagini scelte dallo stesso scrittore, ci farà ripercorrere l’anno che sta per finire. “Se dovessi descrivere il 2016 in un’unica parola – dice Saviano – direi che è stato l’anno dell’esclusione“. Sono queste le parole che Roberto Saviano usa per parlare di “Image”, lo speciale che andrà in onda questa sera alle 21:15 sul canale Nove.
Per ogni immagine Saviano farà una riflessione su politica, costume, spettacolo e su tutti quegli avvenimenti che sono accaduti quest’anno e che resteranno nella storia. Un anno che Saviano presenta già come portatore di esclusione, di chiusura e di razzismo. Un anno importante anche per i media che, se da una parte le notizie sono facilmente fruibili attraverso i social, dall’altra possono dare spazio a notizie false e bufale che non fanno altro che alimentare l’odio e la divisione tra le persone
“Il 2016 ha uno strano record – continua a raccontare Saviano – è l’anno con più muri nella storia dell’umanità e il filo spinato, inventato nel 1874 nella valle del Mississippi per proteggere i raccolti dagli animali, oggi è usato per bloccare, dividere, isolare non più animali, ma esseri umani”.
In compagnia di Saviano, in studio, ci saranno numerosi ospiti come Loris De Filippi di Medici senza frontiere, Fabio Rovazzi, Mauro D’Angeli, Abidemi Ogbalaja e tanti altri protagonisti e portatori di un messaggio legato a questo anno. Il programma andrà in onda sul canale Nove, ma in multipiattaforma anche in live streaming su Dplay, sul sito ufficiale dell’emittente e su Repubblica.it, su Facebook e Youtube e in simulcast, sui canali free Discovery Italia (Real Time, Dmax, Focus, Giallo).