Il campione del Barcellona Lionel Messi si aggiudica il Pallone d’Oro 2019 battendo la concorrenza dei giocatori del Liverpool
Virgil Van Dijk, Sadio Mané e Mohamed Salah, vincitori della Premier League e della Champions League, e Cristiano Ronaldo.
Il Pallone d’Oro è stato ideato da France Football.
Si tratta del sesto Pallone d’Oro per la ‘Pulce’ argentina dopo quelli del 2009, 2010, 2011, 2012 e 2015, consentendogli di superare il nemico di sempre, Cristiano Ronaldo, fermo a quota 5.
Il duopolio Ronaldo-Messi è stato rovinato lo scorso anno solo dal croato del Real Madrid Luka Modric, regista e trascinatore della nazionale finalista contro la Francia ai mondiali di Russia.
La ‘Pulce’ blaugrana ha siglato nel corso del 2019 41 reti e 17 assist in 44 apparizioni tra Liga, Copa del Rey e Champions League con il club blaugrana (ultimo sigillo quello di ieri che ha permesso al Barça di espugnare il campo dell’Atletico Madrid). A ciò si aggiungono i 5 gol e i 2 assist messi in cassaforte nelle 9 gare disputate con la maglia della propria nazionale condotta al terzo posto della Copa America.