Una fortissima scossa di terremoto ha fatto tremare la zona di oceano compresa tra Cuba, Giamaica e le Isole Cayman. L’origine della scossa sismica, di magnitudo 7.7, è stata individuata a 117 km dalla costa di Lucea, a 10 km di profondità. A rilevare i dati l’Istituto Americano di Geofisica (Usgs). Il terremoto è avvenuto alle 14.10 (20.10 in Italia) e, per il momento, non si registrano danni a cose, edifici e persone.
È stato avvertito anche a Miami, in Florida. Alcuni media locali riferiscono che i residenti hanno lasciato immediatamente gli edifici e si sono riversati in strada a scopo precauzionale.
“Il terremoto – riferiscono i media locali – è stato percepito in molte province, come Guantanamo, Santiago de Cuba, Holguin, Las Tunas, Cienfuegos, L’Avana, Pinar del Rio e il comune di Isla de la Juventud”.
A M7.7 earthquake has occurred 125km NNW of Lucea, Jamaica https://t.co/G0WbobS0wF A link to the Did You Feel It Form can be found here: https://t.co/OfQkTR3zuC pic.twitter.com/A7vK0sYA4Z
— USGS (@USGS) January 28, 2020
L’allerta tsunami
Nessun allerta tsunami per le zone interessate dal terremoto: Belize, Cuba, Honduras, Messico, Isola Cayman e Giamaica. Il Centro di Allerta nel Pacificato ha comunicato che “”La minaccia di uno tsunami legato al sisma è passata, non ci sono più rischi”. In precedenza era stato comunicato che “sono a rischio tsunami le coste entro un raggio di 300 km dall’epicentro”.
Intanto cominciano a trapelare su Twitter le prime immagini e i video filmati dagli utenti.
BREAKING: Earthquake off the coast of Jamaica/Cuba has been upgraded to a 7.7 magnitude quake.#earthquakes #Jamaica
Keep The Islands in your thoughts ?? pic.twitter.com/1QwWdwD3vx
— Terrence Daniels (Captain Planet) (@Terrence_STR) January 28, 2020
#EarthquakeUpdate Tsunami Map showing areas of Jamaica that could be impacted by waves (in yellow) not exceeding 3 feet pic.twitter.com/WeLZUGhGTZ
— ODPEM (@odpem) January 28, 2020
Earthquake in Jamaica and Cuda today.. pic.twitter.com/gYoXvYereo
— the.black.pill (@Invisible_blk) January 28, 2020