L’emergenza Coronavirus ha messo in evidenza la necessità di cambiare temporaneamente i nostri stili di vita per limitare il contagio. Tra le misure consigliate dal nuovo DPCM del Presidente Conte c’è quella di lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con disinfettanti a base di alcool.
Come ribadito più volte dagli esperti, è consigliato lavarsi le mani con acqua e sapone, ma in molte circostanze ciò non è possibile. Per evitare un accumulo di batteri sulle mani e per evitare che si diffonda il nuovo Coronavirus è possibile acquistare gel disinfettanti per le mani al supermercato o in farmacia.
È facile comprendere, però, che il caos di questi giorni ha portato i produttori ed i fornitori a terminare tutte le scorte. Nonostante in questi ultimi giorni i principali produttori abbiano deciso di aumentare il ritmo di approvvigionamento è possibile che in alcune zone non si trovino i famosi gel.
Seguendo la ricetta dell’OMS vi abbiamo consigliato una soluzione idroalcolica disinfettante. Pur essendo totalmente efficace per eliminare batteri comuni e Coronavirus, ha il difetto di non essere realizzata in forma di gel. Se proprio non potete fare a meno della formulazione a gel, ecco alcuni consigli per prepararla in casa e renderla efficiente.
Come preparare Alcol Gelificato
Gli ingredienti sono circa i medesimi del disinfettante in forma non gelificata, ma a questi viene aggiunto un addensante come la gomma xantana o la carragenina: questi prodotti sono molto comuni in quanto utilizzati anche in campo alimentare. Alternative possono essere l’amido di mais, la fecola di patate, l’amido di riso, l’agar agar o la farina di grano. Naturalmente, più saranno artigianali gli ingredienti in questione, più il gel tenderà a non mantenere a lungo la sua consistenza.
Preparazione
Come riportato su Facebook anche da Fabrizio Zago, chimico, la ricetta è molto semplice, basta aggiungere l’addensante in questione al composto idroalcolico.
Le scorte di disinfettante mani sono terminate. Eppure è la miglior prevenzione possibile date le circostanze. Ve lo…
Gepostet von Fabrizio Zago am Sonntag, 23. Februar 2020
Gli ingredienti sono i seguenti:
- 40 mL di acqua distillata
- 1 g di gomma xantana
- 20 g di alcool a 90
- 1,5 g di glicerina vegetale
Per preparare il composto basta seguire queste indicazioni:
Versate l’acqua in un bicchiere, aggiungete la gomma xantana a pioggia mescolando bene e lasciate riposare la soluzione fino a che non si sarà formato un gel.
In un altro bicchiere, versate l’alcool, aggiungete la glicerina e gli oli essenziali e mescolate con cura.
Unire la soluzione alcolica al gel lentamente e mescolando.