Il punto più controllato di Firenze per il Capodanno 2017 sarà Piazzale Michelangelo. Non sarà di certo però l’unica piazza fiorentina a subire le ristrettezze dovute alle misure antiterrorismo.
Infatti anche altri strategici della città saranno sottoposti a controlli preventivi e costanti così da garantire a coloro che hanno scelto di trascorrere l’ultimo dell’anno a Firenze di poter festeggiare in tranquillità il vecchio anno che va via e l’arrivo del nuovo. Una serata che deve essere all’insegna dell’allegria e che non può assolutamente essere funestata da alcun episodio terroristico. Per far sì che tutto questo si concretizzi è stato attuato un rigido piano di sicurezza.
Un piano che è stato dettagliato dal sindaco di Firenze Dario Nardella che nella conferenza stampa di fine anno ha fatto sapere: “Ci sarà particolare controllo di tutte le piazza del Capodanno a Firenze e ci saranno prescrizioni precise per Piazzale Michelangelo: mi riferisco al filtraggio delle persone con presenza di metal detector e forze dell’ordine”. Lo stesso primo cittadino ha poi invitato coloro che raggiungeranno Piazzale Michelangelo per il concertone a non portare con se botti e oggetti contundenti che possono provocare nocumento fisico agli altri partecipanti.
Poi lo stesso Nardella ha voluto lanciare un appello a coloro che resteranno in città per trascorrere serenamente l’ultimo dell’anno: “Si rispetti Firenze nei festeggiamenti del Capodanno. Non ci sarà, come di consueto, alcuna ordinanza antibotti ma forte vigilanza in particolare sull’aspetto della vendita”.