Il presidente Conte ha annunciato tramite la sua pagina Facebook che alle ore 20:20 ci sarà una conferenza stampa. Con ogni probabilità verranno affrontate alcune questioni rimaste irrisolte sul lockdown generale per il Coronavirus. Era atteso, infatti, il decreto che prolungasse ufficialmente il periodo di blocco totale oltre il 3 aprile.
Il DPCM del 9 marzo, infatti, poneva come data ultima il 3 aprile, tuttavia le previsioni iniziali sono state corrette dalla realtà dei fatti, ed il picco dei contagi è stato ulteriormente ritardato. Una misura certa, come anticipato già giorni fa e ribadito oggi dal ministro Speranza, sarà il prolungamento della quarantena fino al 14 aprile, ma molti altri nodi rimangono irrisolti.
Bisognerà iniziare a definire le misure di transizione “alla normalità”. È stato infatti categoricamente escluso dalle autorità sanitarie che si possa tornare allo scenario precedente all’improvviso, si prevede quindi un lungo periodo di transizione che duri almeno fino a maggio.
Tema scottante è anche la riapertura di diverse filiere produttive, chiuse per decreto da settimane, e in ultimo la riapertura di diversi esercizi commerciali.
Conferenza Stampa Conte, ecco dove vederla
Il presidente ha annunciato una diretta sul suo profilo Facebook, ma quasi certamente tutti i telegiornali della sera seguiranno in diretta il discorso. Basterà sintonizzarsi sulle principali reti nazionali a partire dalle ore 20:20.
In diretta da Palazzo Chigi alle 20.20
Gepostet von Giuseppe Conte am Mittwoch, 1. April 2020