È arrivato il nuovo bando ordinario per l’assunzione di insegnanti durante l’anno scolastico 2021/2022. Ecco come fare a partecipare e quali sono i requisiti
È stato pubblicato l’atteso concorso ordinario per insegnanti nelle scuole secondarie di I e II grado. Il 28 aprile il bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e quindi ha a tutti gli effetti validità di legge.
È ancora presto per presentare le domande, dato che il bando prevede l’iscrizione in una fascia di tempo che va dal 15 giugno al 31 luglio 2020, ma è consigliabile iniziare a munirsi di tutti i requisiti e la documentazione richiesta dal bando per non farsi trovare impreparati.
Bando Ordinario 2020: quali sono i requisiti?
Sarà necessaria un’abilitazione specifica sulla classe di concorso, oppure essere in possesso di una laurea magistrale o a ciclo unico (per alcune discipline basterà il Diploma di II grado), più il percorso da 24 CFU universitari secondo le tabelle di riferimento per il ministero. I crediti devono essere stati accumulati nei seguenti settori: discipline antropo-psico-pedagogiche, metodologie e tecnologie didattiche.
Prove scritte ed orali: in cosa consistono e quando si terranno
Prima di parlare delle prove scritte ed orali, obbligatorie per tutti i posti in concorso, il Governo potrebbe decidere di somministrare una prova preselettiva. La decisione sarà presa solo quando sarà noto il numero definitivo dei partecipanti. La eventuale preselettiva sarà scritta e si incentrerà sui seguenti temi:
- capacità logiche
- comprensione del testo
- conoscenza della normativa scolastica
- conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2
Prove d’esame: cosa succede dopo la prova preselettiva
Gli eventuali ammessi, tre volte il numero dei posti disponibili, dovranno fare due prove scritte ed una prova orale. Per i posti di sostegno è prevista una sola prova scritta ed un’altra orale. La prima prova dovrà accertare le competenze nella materia che i futuri docenti dovranno insegnare. La prova sarà superata da chiunque superi i 7/10 del punteggio richiesto.
La seconda prova dovrà accertare le competenze dell’insegnante nelle materie antropo-psico-pedagogiche, metodologie e tecnologie didattiche. Anche questa prova sarà superata solo a fronte dei 7/10 del punteggio richiesto.
Prova orale: come si svolgerà?
La prova orale è quella finale. Il colloquio con la commissione dovrà accertare le competenze del candidato nella disciplina di riferimento, ma anche del possesso dei requisiti linguistici (inglese B2) e di competenze informatiche. In alcuni ambiti la prova potrà essere pratica. Anche questa prova si supererà solo a fronte dei 7/10 di valutazione.
Le assunzioni scatteranno a partire dall’anno scolastico 2021/2022.
Il bando completo
Seguendo questo link si potrà scaricare e consultare il bando completo in Gazzetta Ufficiale.