Il 29 aprile del 1980 scompariva Alfred Hitchcock, il regista inglese naturalizzato britannico che ha rivoluzionato i canoni dell’horror e del thriller. Hitchcock fu un regista molto prolifico, tant’è che i critici concordano nel dividere in due parti la sua carriera. I film più noti sono indubbiamente quelli del “periodo americano”, ma anche i precedenti possono essere sorprendenti.
Per omaggiare l’anniversario, La7 manderà in onda ben due film di Hitchcock anticipati da una brevissima puntata di Atlantide. I due film andranno in onda a partire dalle 21:30 e saranno Intrigo Internazionale e alle 23:45 Notorious. Vediamo la trama dei film.
Film Hitchcock in televisione: trama e cast
Intrigo Internazionale è uno dei film più conosciuti del maestro della suspance, ma anche uno dei più lunghi ed articolati. Con protagonisti Cary Grant e Eva Marie Saint parla di uno scambio di persona. Questo errore da luogo ad una lunga catena di eventi in cui un onesto pubblicitario si troverà coinvolto a suo malgrado.
Notorious, che inizierà alle 23:45, ha sempre come protagonista Cary Grant, ma anche Ingrid Bergman. I due, sempre coinvolti in un fatto di spionaggio, dovranno gestire la loro difficile relazione d’amore. Entrambi i film, quindi, sono di altissima qualità.
Film di Hitchcock, quali vedere per iniziare?
Nel caso l’offerta televisiva non di vostro gradimento, vi consigliamo di iniziare dai film più noti di Hitchcock come Psycho, Gli Uccelli, La Finestra sul Cortile e Vertigo (La donna che visse due volte).