Giuseppe Conte ha annunciato una conferenza stampa per parlare del nuovo Decreto Rilancio (ex Decreto Aprile). La legge è stata ritardata per settimane, sia per mancanza di accordo politico, che per mancanza di coperture. Come ha annunciato Conte, il decreto contiene ben “due manovre”, essendo la cifra in ballo di 55 miliardi di euro.
Il decreto conterà oltre 250 articoli e sarà votato dal Parlamento, secondo Conte “anche migliorato”. Conte proverà a rendere i passaggi burocratici più spediti e risolvere alcune criticità nel pagamento delle somme a chi è in difficoltà.
Sarà previsto un reddito di emergenza
25 miliardi di euro andranno ai lavoratori, per rinforzare cassa integrazione e bonus autonomi, definiti come “ammortizzatori sociali ed economici”. I primi beneficiari saranno coloro che non hanno ricevuto ancora nulla. Conte ha annunciato che 600 euro saranno erogati prontamente a coloro che già l’hanno percepiti in passato, a privati e società. In futuro questo bonus potrebbe arrivare fino a 1000 euro: le famiglie interessate saranno tutte quelle con reddito inferiore a 15.000 euro. Escluso un bonus per il servizio di babysitter, vista la chiusura delle scuole. Le società, in particolare, avranno diritto a 15-16 miliardi di euro dedicati.
Taglio delle tasse
Si prevede anche un netto taglio delle tasse. Non sarà prevista la prima rata dell’IMU per ristoranti, bar e stabilimenti balneari, e ci saranno cospicui sconti per coloro che dovranno adeguarsi alle norme anti Covid.
Sanità e Scuola
È di 3 miliardi e 250 milioni l’intervento per la sanità ed è previsto quasi un miliardo e mezzo per la scuola: lo scopo è programmare il rientro in classe a Settembre in piena sicurezza, ma anche per garantire gli esami di maturità. Si punterà molto sulla digitalizzazione. Novità anche per gli insegnati: si programma, anche grazie al concorso, per 16000 nuovi insegnanti. Ad essere potenziato anche il sistema dell’Università e della Ricerca: ci saranno altri 4000 nuovi ricercatori.
Buono Vacanze di 500 euro
Ci sarà un buono vacanze di 500 euro per le famiglie italiane con reddito ISEE inferiore a 40.000 euro, che potrà essere richiesto per viaggiare in Italia, rilanciando il turismo. Un settore ormai messo in ginocchio dalla crisi.
Conte annuncia il Decreto Rilancio, ecco il video
In diretta da Palazzo Chigi
Gepostet von Giuseppe Conte am Mittwoch, 13. Mai 2020