È ufficiale, il premier Conte, nella conferenza stampa del 16 maggio ha annunciato il nuovo Decreto sulle riaperture, che ci proietta nel vivo della tanto chiacchierata Fase 2. Da lunedì 18 maggio apriranno molte delle attività commerciali fin’ora chiuse, quali ristoranti e negozi al dettaglio. Gli ultimi ad aprire, com’è stato già annunciato saranno cinema e teatri, ma almeno ora è stata fissata una data.
Salvo complicazioni, i cinema ed i teatri – per ora in aperta crisi – apriranno a partire dal 15 giugno. Naturalmente, come gli altri esercizi, bisognerà studiare un protocollo di sicurezza per permettere la visione dello spettacolo senza particolari rischi. Probabilmente la capienza sarà molto ridotta e sarà prediletta la prenotazione online.
Probabilmente potranno finalmente uscire alcuni dei film bloccati dalla distribuzione italiana, ma anche qualcosa di internazionale. La stagione cinematografica è ormai conclusa, ma potremmo comunque ritornare a provare l’emozione della sala molto presto.