Il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, è stato ospite alla trasmissione di Barbara D’Urso per parlare del video girato nella nottata di sabato. Il video in questione lo ritraeva al centro di un consistente assembramento lungo le vie cittadine. Il sindaco, invece di disperdere i giovani, ha iniziato ad intonare cori contro i salernitani e fatto selfie con i presenti.
Molti di quei ragazzi non avevano mascherina e le distanze di sicurezza erano tutt’altro che rispettate. Si è quindi scatenata l’ira del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, che ne ha chiesto le dimissioni e diversi consiglieri dell’opposizione in comune hanno presentato formale denuncia per l’assembramento.
La giustificazione di Festa
Gianluca Festa ha quindi spiegato alla popolare conduttrice i motivi di quella riunione non conforme alle nuove disposizioni per il Coronavirus. Il sindaco ha risposto:
Ho evitato una situazione peggiore parlando in quel modo ai giovani e, contestualmente, ho chiamato anche la polizia municipale e le forze dell’ordine che ringrazio per essere intervenuti celermente
In altre parole il sindaco ha riferito di aver provato a parlare il “loro linguaggio”, e che i risultati siano arrivati poco dopo. Tuttavia la ricostruzione non ha convinto molti, tra cui Selvaggia Lucarelli, che in giornata ha scritto parole dure sulla faccenda. Il sindaco ha concluso l’intervento invitando i contestatori a venire ad Avellino, ma è sicuro che la polemica non si placherà dopo queste parole.