Blackout Tuesday: cos’è l’hashtag sui social e che significa

In queste ore molti profili social, sia su Instagram, che su Twitter, che su Facebook stanno pubblicando foto a sfondo nero con l’hashtag #blackouttuesday, ovvero tradotto “martedì blackout”. Il riferimento è ovviamente alle vicende che stanno succedendo in queste ore negli Stati Uniti, con decine di grandi città in rivolta e sotto coprifuoco.

La protesta, però, non riguarda solo gli scontri di piazza, ma si è spostata ampiamente anche sui social. Visto che molti non possono contribuire alle manifestazioni pacifiche, hanno preferito contribuire facendo informazione sui social e diffondendo petizioni da firmare o donazioni da effettuare ad associazioni locali.

I più grandi artisti e personaggi dello spettacolo hanno quindi in queste ore cambiato la propria immagine del profilo in color nero, oppure pubblicato immagini sempre a sfondo nero.

Scrivono sui social:

È un messaggio di solidarietà verso la comunità afroamericana e quelli che negli Usa stanno combattendo l’ingiustizia sociale. È il momento di ascoltare, riflettere ed educarsi, di supportare tutte quelle voci colpite da oppressione, razzismo e odio.

L’hashtag #theshowmustbestopped

Altro hashtag che è entrato in tendenza è quello The Show Must Be Stopped, in riferimento alla celebre The Show Must Go On. Il segnale è univoco: il mondo si ferma a riflettere e a commentare la violenza di questi giorni, scaturita da un singolo episodio che ha svelato contraddizioni profonde.

View this post on Instagram

? #blackouttuesday⚫️ #BLM✊?

A post shared by LeBron James (@kingjames) on

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.