I dati sono una risorsa di fondamentale importanza al giorno d’oggi per cui le aziende che desiderano essere sempre al passo con i tempi e reattive ai cambiamenti devono saperli gestire ed amministrare nel migliore dei modi. L’archiviazione e l’utilizzo di grandi moli di dati è necessaria per tantissime attività aziendali tra cui il marketing, le strategie di business e quelle di automazione. È per queste ragioni che oggi vedremo come gli advanced analytics si rivelano fondamentali per il miglioramento delle strategie aziendali.
Una scelta strategica
L’utilizzo di software per la gestione avanzata dei dati è una scelta strategica con la quale si acquisiscono e gestiscono informazioni possono servire a molteplici attività di ottimizzazione. Nello specifico sono utili a migliorare la customer experience, l’offerta ai clienti e la supply chain come anche ai modelli di business e ai processi decisionali. Con i dati e con un sistema di gestione e di archiviazione intelligente è possibile portare aventi e raggiungere qualsiasi obiettivo.
A cosa servono i dati per un’azienda?
Difatti con i dati si possono gestire le posizioni dei clienti e studiare strategie per acquisirne di nuovi come si può perfezionare un’offerta mirata in base al target, inviare comunicazioni periodiche personalizzate e gestire le decisioni d’acquisto per determinare ulteriori strategie. Inoltre con i dati è possibile migliorare i flussi di lavoro analizzando le performance, i consumi e le ore impiegate studiando le criticità e attivandosi per risolverle.
Quindi al giorno d’oggi l’utilizzo di un sistema di analisi dei dati è indispensabile sia da un punto di vista strategico che per il fatturato dell’azienda. Adottare un sistema di Advanced Analytics richiede prima di tutto un approccio Agile e poi la volontà di accogliere e sperimentare nuove metodologie di lavoro.
L’approccio Agile
Per approccio Agile si intende un insieme di metodi di sviluppo comparsi in ambito software a inizio millennio e poi rinominati anche con metodo a cascata. Si tratta di un modello di sviluppo che pone una strutturazione graduale dei processi attraverso la formazione di piccoli team di lavoro auto-organizzati e mediante la pianificazione adattiva oltre al coinvolgimento diretto e continuo dei clienti nel processo di sviluppo.
Miglioramento dei flussi decisionali
Le soluzioni di Advanced Analytics sfruttano i vantaggi della raccolta in tempo reale dei dati, l’intelligenza artificiale e le caratteristiche del Machine Learning e del cognitive computing. In questo modo è possibile acquisire un enorme vantaggio competitivo e velocizzare i processi decisionali. Per diretta conseguenza le aziende che adottano questi sistemi vedranno grossi miglioramenti in termini di efficienza e di fidelizzazione dei clienti, per cui anche i profitti saranno destinati a salire.
Vantaggi degli Advanced Analytics
Tra gli innumerevoli vantaggi degli Advanced Analytics ci sono anche l’ottimizzazione della customer experience, l’aumento di efficacia delle strategie di marketing, l’identificazione di nuove fonti di reddito e l’accrescimento della soddisfazione dei clienti. Difatti con la gestione automatizzata dei dati si potrà intervenire molto più velocemente sul miglioramento del rapporto personalizzato con il cliente, individuando subito i dati di contatto e di gestione della pratica. Tutto questo è in grado di trasformare l’approccio lavorativo da tradizionale a predittivo, motivo per cui gli Advanced Analytics aiutano l’azienda a minimizzare le perdite e a trovare immediatamente soluzioni già studiate prima che queste si verifichino.