Perché scegliere una casa editrice innovativa? Ecco quali sono le caratteristiche principali
La casa editrice è l’habitat perfetto per scrittori in erba, novelli e appassionati che vogliono cimentarsi nel mondo della scrittura. A questo compito assolve ad esempio Blitos, che racchiude nella sua denominazione la storia greca e la tecnologia americana.
Le caratteristiche principali
Blitos funge al contempo da casa editrice e associazione culturale. Sua caratteristica basilare è porre al centro del progetto sia editore che autore, figure importanti nell’assett e, in più, fonda la sua storia, iniziando dalla prima pietra, con dei testi forti dedicati ad ogni fascia d’età senza dimenticare mai l’autore.
L’autore, colui che ha avuto l’idea e che si è messo a scrivere per mesi, viene spesso dimenticato dopo la pubblicazione del libro che, serve solo ad aumentare il numero di volumi in catalogo facendo guadagnar più l’editore che lo scrittore.
Di fatto, lo scrittore viene accompagnato e supportato in maniera gratuita in tutte le fasi dell’elaborazione del testo. Il comitato di lettura valuta il romanzo, e poi aiuta l’autore ed emergere.
Dopo la pubblicazione l’autore potrà contare su un ufficio stampa dedicato che cercherà, virus permettendo, di aiutarlo a far conoscere il suo libro e le sue storie. Altra novità di una casa editrice di successo è la possibilità di aiutare anche chi preferisce volgere lo sguardo altrove ma ha bisogno di essere accompagnato nel percorso di scrittura. L’associazione culturale ha infatti ideato dei laboratori di scrittura e per aiutare chi ne ha bisogno.
Da non dimenticare l’aspetto sociale della casa editrice che per i prossimi anni ha deciso di trattare il tema della parità di genere con un bel concorso per grandi e piccoli realizzando poi un’antologia con i racconti migliori.