Tra le zone più amate per le vacanze ci sono le Dolomiti: con tantissimi laghi, sentieri ed escursioni di varie difficoltà, strutture ricettive moderne e ricche di servizi conquista l’interesse non solo degli sportivi ma anche delle famiglie che cercano aria pulita e una vacanza a contatto con la natura. Tra le località delle Dolomiti più amate c’è la Val Gardena e per trascorrere le vacanze qui suggeriamo Santa Cristina come location d’appoggio dove trovare una struttura ricettiva per le proprie vacanze.
Perché fare una vacanza in Val Gardena
Tra le zone dell’arco alpino la Val Gardena è da sempre considerata una delle più suggestive; non solo in inverno ma anche in estate con i suoi 25 km di estensione attira l’attenzione degli appassionati di natura. Negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio boom di turisti grazie ai servizi sempre più presenti e all’attenzione ai clienti. La valle, con una storia millenaria, era già abitata ai tempi dei Celti ed è passata poi in mano sia dei Romani che degli Etruschi.
Tra le caratteristiche che distinguono la Val Gardena da altre zone di montagna c’è la forte tradizione: ancora oggi, infatti, si mantiene un legame importante con la lingua e i costumi di origine ladina. A costituire la Val Gardena si trovano i comuni di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena che vengono apprezzati non solo dai turisti italiani ma anche da quelli provenienti da tutto il mondo. Santa Cristina gode di una posizione rilevante ed è apprezzata sia durante la stagione estiva che invernale; la località è nota per il presepe più grande del mondo e per la meridiana equatoriale sferica posizionata sul Monte Pana.
Hotel a Santa Cristina: dove dormire in Val Gardena
Se state cercando dove dormire in Val Gardena vi invitiamo a visionare le proposte nel territorio di Santa Cristina. Tra gli hotel a Santa Cristina spicca il Dosses, un’ottima struttura che unisce la tradizione al design offrendo estremo comfort agli ospiti; questo albergo offre il servizio sia in stagione estiva sia invernale e tra i servizi vanta una piscina panoramica riscaldata all’aperto, saune e una beauty lounge.
Cosa vedere a Santa Cristina in Val Gardena
Santa Cristina e Ortisei, insieme a Selva Gardena, sono sicuramente i punti di interesse più famosi per chi cerca un’alternativa alle piste da sci per le attività da fare durante le vacanze estive. Nel cuore delle Dolomiti, Santa Cristina è pronta ad accogliere i turisti che cercano relax, monumenti e storia, passeggiando tra viette con case caratteristiche e colori vivaci.
In provincia di Bolzano è soprannominato il Paese baciato dal sole ai piedi del Sassolungo; tra i punti più interessanti da non perdere c’è il Castel Gardena Fischburg: un edificio storico in stile rinascimentale suggestivo sia nella stagione estiva che invernale; si tratta di una struttura privata quindi non è possibile visitarla all’interno.
Escursioni a partire da Santa Cristina
Un’alternativa alle città d’arte come Roma anche solo per un weekend è la zona della Val Gardena. Da Santa Cristina è possibile affrontare alcune delle più belle escursioni delle Val Gardena; tra panorami incredibili e bellezze naturali incontaminate. Niente paura però: non tutti i sentieri sono impervi, pericolosi e adatti solo a scalatori professionisti: per scoprire quelli più adatti a voi potete consultare il personale dell’albergo che saprà aiutarvi nella scelta, indirizzandovi anche verso escursioni adatte ai bambini.
Tra le principali imperdibili c’è la passeggiata all’Alpe di Siusi considerato il più grande alpeggio di tutta l’Europa; qui è possibile raggiungere le Panche delle Streghe sul Monte Bullaccia. Tra le passeggiate più belle c’è quella che da Santa Cristina conduce fino a Sëurasas in meno di 3 ore di cammino. Una gita vicino a Santa Cristina è quella che conduce ad Ortisei, si tratta del capoluogo della valle ed è forse il paese più abitato e conosciuto della Val Gardena. Con un centro storico estremamente caratteristico, conquista chi non è esperto di trekking ma anche chi cerca un’alternativa alle lunghe camminate preferendo un po’ di shopping.