Al giorno d’oggi tutte le aziende produttive del panorama globale non possono fare a meno di soluzioni informatiche di ogni genere. Man mano che le tecnologie avanzano, infatti, sempre maggiori attività lavorative di routine vengono affidate a dispositivi intelligenti e connessi.
Dietro questi device, tuttavia, c’è tutto un mondo di conoscenze tecnico-informatiche che permettono di collegarli tra loro e connetterli alla rete. La maggiore sfida per le aziende, oggi, risiede proprio nel compensare le innovazioni con i sistemi di connettività e trasporto di dati più obsoleti, una problematica a cui aziende come Moxa Italia offrono infinite soluzioni.
Soluzioni per aziende e infrastrutture connesse
Moxa è l’azienda leader nella produzione di apparati e soluzioni per la connettività e per le reti industriali e produttive. La gamma di prodotti disponibile consente di realizzare infrastrutture cablate e senza fili con il più altro grado di compatibilità, durevolezza ed efficienza. Questo tipo di aziende, specializzate in sistemi di trasporto intelligenti, offrono apparecchiature del tipo Switch Ethernet, Media Converter, Router Industriali e DSL Extenders.
Connettività seriale e porte COM
Il core business, tuttavia, risiede nella produzione e fornitura di convertitori seriali ad Ethernet, elementi essenziali per creare infrastrutture sicure e durevoli basate su IP. Adottando soluzioni ad alta affidabilità le aziende possono risolvere applicazioni complesse in ogni campo produttivo tra cui troviamo l’automazione industriale, i trasporti ferroviari, le energie rinnovabili, l’automazione navale e i sistemi di trasporto intelligenti.
Di cosa si occupano le aziende come Moxa?
Il loro operato potrebbe risultare ostico e complesso per un profano perché coinvolge una serie di conoscenze tecnico-informatiche altamente specializzate. Per semplificare possiamo dire che quando dobbiamo connettere un grande server ad una serie di tablet per digitalizzare la gestione degli ordini e delle commesse ci troviamo dinanzi ad un’infrastruttura di comunicazione.
Un altro esempio di questo genere di collegamenti è quello che viene creato dentro gli stabili commerciali per far comunicare i sistemi anti-intrusione, quelli dei badge dei collaboratori e la connessione tra tutti i device elettronici. Tutte queste infrastrutture di trasporto di dati comunicano tra loro attraverso cavi, porte e prese che vengono collegate tra loro attraverso una serie di componenti come le porte seriali di cui sopra.
La qualità al servizio dell’innovazione
Scegliere aziende di rilievo internazionale per la fornitura di soluzioni e componenti di connettività è fondamentale per creare infrastrutture efficienti e sicure. Parliamo di sistemi di comunicazione molto complessi che devono poter resistere non solo agli agenti atmosferici e all’usura ma anche all’eventualità di manomissioni e attacchi.
Per tutte le esigenze di Cyber Security, trasmissione di dati, convergenza di diversi standard, videosorveglianza e sistemi embedded, quindi, sarà sempre l’autorevolezza del marchio a fare la differenza.
Un’infrastruttura potente e affidabile, in conclusione, durerà a lungo nel tempo e, soprattutto, resisterà ad ogni sollecitazione o stress senza compromettere efficienza e produttività.
Da un lato, quindi, queste infrastrutture devono poter comunicare efficacemente anche in condizioni sfavorevoli, per esempio durante uno sbalzo di corrente. Dall’altro, invece, sarà importante garantire la sicurezza di tutto il processo di comunicazione, elemento fondamentale per favorire anche l’efficienza di tutta l’organizzazione.