Il mercato immobiliare è diventato sempre più competitivo: grazie agli immobili di nuova costruzione e alle richieste sempre più esigenti dei compratori, per vendere un appartamento a un prezzo consono è necessario apportare alcune migliorie e modifiche. Ecco alcune strategie per aumentare il valore immobiliare
La compravendita delle case segue delle regole specifiche, spesso dettate da richieste sempre più stringenti da parte di chi è intenzionato a comprare. La casa, specialmente dopo il periodo della pandemia e grazie alla diffusione massiccia dello smart working, è diventata un luogo multifunzione. Tra le mura domestiche si cerca infatti di far convivere diverse esigenze, spesso contrastanti: lavoro, svago, relax, convivialità.
Per questo nel ricercare case e immobili, si punta a spazi ampi e separati funzionalmente. In altre parole si chiede una zona giorno capace di offrire concentrazione a chi lavora e relax nelle ore serali. Sono poi preferite case con spazi all’aperto sfruttabili come terrazze, balconi o giardini. Massima attenzione, inoltre, al tema dell’accessibilità. Specialmente i proprietari di appartamenti posti ai piani alti richiedono sistemi di elevazione, come i mini ascensori, che possano abbattere ogni tipo di barriera architettonica.
Vediamo, allora, quali sono i modi più gettonati per aumentare il valore di un immobile, di una villetta o di un appartamento.
Miniascensori e sistemi di sollevamento per abbattere le barriere architettoniche
In molti fabbricati non ci sono le condizioni tecniche per installare un tradizionale ascensore. Tuttavia ogni ostacolo è aggirabile grazie ai miniascensori, ovvero impianti più snelli, flessibili e adattabili a ogni contesto. Le differenze sono notevoli: a parità di funzionalità, i miniascensori non richiedono lo scavo di una fossa, non richiedono la creazione di un locale macchine e – soprattutto – non costringono i condomini alla ristrutturazione dell’impianto elettrico.
Nel giro di 3-4 settimane è possibile ultimare i lavori e godersi la comodità di trasportare le buste della spesa agevolmente o risparmiarsi diverse rampe di scala in salita. Inutile ribadire che i palazzi con ascensore incontrano le necessità di un pubblico molto vasto, fatto anche da persone anziane o persone con disabilità. Le probabilità di vendere o affittare un appartamento aumenteranno vertiginosamente!
Efficienza energetica e pannelli solari
Sia per la nascita di una coscienza ecologista, sia per limitare i consumi in bolletta, sono sempre più richieste case con una classe energetica alta e con sistemi per auto soddisfare parte del fabbisogno energetico familiare. Il superbonus (e i relativi bonus energetici) ha aumentato il numero di fabbricati con classe energetica altissima.
Ciò significa che – a parità di prezzo – il compratore virerà comprensibilmente su una casa che garantisca efficienza e bassi consumi durante tutto l’anno. Bisogna quindi considerare qualche intervento edilizio, come una nuova coibentazione, la sostituzione della caldaia condominiale, o l’installazione di pannelli solari, per avere più chance sul mercato.
Sotto questo punto di vista ricopre un ruolo fondamentale anche l’installazione di doppi vetri o vetri isolanti e la sostituzione di un sistema di riscaldamento-condizionamento vetusto. Il risultato sarà assicurato.