E’ morto oggi il noto linguista Tullio De Mauro, curatore del noto dizionario omonimo. Anche ex ministro dell’Istruzione, De Mauro aveva 84 anni. Nato a Torre Annunziata nel 1932, è stato per decenni uno degli esponenti più autorevoli della cultura italiana. Da segnalare l’incarico a partire dagli anni ’60 come docente di Linguistica e Glottologia presso l’università La Sapienza di Roma.
L’annuncio è stato dato oggi dal sito online della rivista L’Internazionale, diretta dal figlio Giovanni, che con un breve messaggio ha annunciato la dipartita della grande figura culturale del padre. De Mauro, infatti, è stato uno dei pioneri per l’alfabetizzazione nell’Italia del dopoguerra nel periodo del boom economico.
Dal 2000 al 2001 Tullio De Mauro è stato ministro della pubblica istruzione nel governo tecnico. Noto linguista, è l’autore del noto Grande dizionario italiano dell’uso e della Storia linguistica dell’Italia unita. L’Italia piange una delle figure più autorevoli nel mondo della lingua e della cultura.