Ha scelto il solito appuntamento settimanale su Lira Tv il Governatore della Campania Vincenzo De Luca per far sapere che il vaccino contro la meningite sarà gratis.
Un annuncio che viene dopo diverse settimane in cui in tutta Italia si sta diffondendo una sorta di allarmismo in merito alla malattia. E così anche la Campania è scesa al fianco di coloro che si vogliono vaccinare in particolare se si hanno meno di 18 anni, anche perché diversi casi si sono verificati anche nella regione soprattutto nel Napoletano. Il Governatore ha quindi deciso di abbattere i costi del vaccino e di renderlo libero, anche se ha tenuto a precisare che tutto questo non si deve racchiudere in un allarmismo che resta ingiustificato.
“Abbiamo deciso la distribuzione gratuita del vaccino quadrivalente che copre anche il ceppo di meningite più aggressivo fino ai 18 anni”, questo l’annuncio di Vincenzo De Luca. In particolare si tratta di una vaccinazione che verrà estesa a bambini e ragazzi che frequentano i luoghi più affollati tipo scuole e luoghi ricreativi. Un’azione attesa e che è stata messa quindi in pratica.
Ma lo stesso De Luca subito dopo ha tenuto a sottolineare: “Non ci deve essere nessun clima di angoscia per la meningite, la situazione è sotto controllo, con strutture pronte a intervenire a altamente qualificate”. Con il vaccino distribuito gratuitamente tutto dovrebbe rientrare ancora di più nella norma.