Il “Burian della Befana” che si è scatenato nel Sud della penisola ha creato non pochi problemi alle popolazioni, che hanno accusato disagi vari e problemi di ogni tipo. Anche la Campania sta soffrendo l’emergenza freddo visto che è stata avvolta dal gelo, con fitte nevicate che hanno colpito in maniera particolare l’Irpinia ma anche in zone dove la neve di solito non compare, come Salerno e Napoli.
La Protezione Civile ha fatto sapere che l’allerta maltempo e freddo sarà fino a lunedì 9 gennaio, quando un vortice di alta pressione porterà ad un leggero aumento delle temperature. Fino ad allora, le temperature saranno in picchiata, ben oltre lo zero anche a Napoli e Salerno, città dove solitamente la neve è un lontano miraggio. I picchi più bassi saranno nelle zone appenniniche, dove si registreranno anche temperature di -9°C.
Saranno previste nuove nevicate anche nel pomeriggio di oggi e nella serata, con la neve che continuerà a cadere nell’entroterra irpino, nel Sannio ma anche nelle zone dell’Alto Volturno e del Matese. Non si esclude che anche oggi, come ieri, si possa vedere qualche fiocco di neve a Napoli. I venti siberiani provocheranno soprattutto gelate notturne e le strade saranno quasi impraticabili, a meno che di auto munite di catene o gomme invernali. Su questo, la Protezione Civile consiglia la massima allerta e di utilizzare le auto solo per reali emergenze.
Saranno dunque altri 2 giorni di freddo intenso e nevicate in Campania, una delle regioni più colpite dalla bufera di neve che in questi giorni sta investendo in modo particolare il Meridione.