Il Movimento 5 Stelle di nuovo alle urne. Infatti, dopo la consultazione sul voto per il nuovo codice etico del partito, approvato con il 91% dei voti, senza preavviso, Beppe Grillo ha invitato il suo popolo ad una nuova votazione: questa volta per decidere a quale gruppo aderire nel Parlamento Europeo.
Infatti, oggi e domani, i Cinquestellati saranno invitati a votare per una consultazione su quale gruppo aderire al Parlamento Europeo. L’idea di Grillo sarebbe quella di abbandonare l’Effd, gruppo in cui è iscritto ora il M5S, per spostarsi all’Alde, o più comunemente chiamato Gruppo Misto.
L’Alde, che ora è nelle grazie di Grillo, è un gruppo politico europeo più centralista, che punta sul rafforzamento della pace globale attraverso un crescente ruolo di stabilizzazione del Vecchio continente. Grillo avrebbe deciso di inserire il M5S al nuovo gruppo per essere, a detta sua, il terzo partito più numeroso in Parlamento. L’idea di lasciare il vecchio gruppo dell’Effd, sarebbe nata da alcune decisioni prese dal gruppo che non sono state condivise da Grillo. Ad esempio, l’Effd era favorevole alla Brexit, cosa che ha fatto ricredere Grillo sull’idea politica del gruppo europeo di appartenenza.
Ora la votazione, per chiedere al suo popolo di lasciare il vecchio gruppo per passare all’Alde. La votazione dei membri del Movimento 5 Stelle, sarà, come uso, online e si terrà nei giorni di oggi e domani.