Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (9 gennaio 2017)

Il Centro Nazionale dei Terremoti (INGV) continua a monitorare costantemente l’attività sismica del nostro Paese. Anche oggi 9 gennaio 2017, continuano le scosse di terremoto. Per poter consultare liberamente la lista in tempo reale dei terremoti, basterà cliccare qui.

Ancora numerose le scosse nel Centro Italia, dove da mesi l’attività sismica non cala d’intensità. Ad essere colpite maggiormente da decine di terremoti quotidiani, sono le zone come Macerata, Perugia, Rieti, Ascoli Piceno, L’Aquila e nella giornata di oggi anche Campobasso. Per fortuna le scosse sismiche sono tutte di bassa intensità, tanto da risultare quasi del tutto impercettibili agli abitanti. Le scosse di oggi, 9 gennaio 2017, hanno avuto magnitudo che oscilla tra i 2.0 e i 2.8 gradi della Scala Richter.

Non sono mancate nella giornata di ieri scosse più forti, come quella a L’Aquila delle 13:56 di 3.0 gradi di magnitudo e quella ad Ancona di 3.2 gradi della Scala Richter verificatasi alle 14:48. Durante la notte, con 3.4 gradi di magnitudo ad essere colpita è stata ancora la zona de L’Aquila, alle ore 00:48.

sismografo-terremoto

Per restare aggiornati costantemente sui terremoti che colpiscono il nostro Paese e il mondo, basterà collegarsi al sito dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (INGV) cliccando qui.