Secondo le previsioni meteo, tra oggi 10 e domani 11 gennaio 2017, arriveranno anche al Nord le prime deboli nevicate a bassa quota, a causa dell’aria nordatlantica arrivata dalla Francia nella giornata di ieri, che ha scatenato una depressione climatica sul fronte ligure.
Freddo che continuerà ad interessare il nostro Paese, con le prime precipitazioni che cominceranno ad investire le regioni settentrionali, in particolare le regioni aree padane, con neve debole in arrivo sul Piemonte, Lombardia e, a partire già dalla mattinata, anche sul Veneto. In generale, le temperature rimarranno attorno allo zero in tutta la Penisola, con il Centro-Sud ghiacciato investito ancora dal gelo polare.
L’Italia sarà avvolta dalla morsa artica fino a mercoledì 11, quando assisteremo ad una breve regressione climatica, con il gelo che sarà spazzato via da una forte corrente proveniente da Sud-Ovest. Tutto sommato, per i prossimi giorni le previsioni non sono rassicuranti, con il clima che resterà molto rigido, con neve attesa in pianura, anche sulle regioni del Nord.