Lo sciopero indetto da 5 sigle sindacali per i mezzi pubblici di Atac Roma è stato revocato, con data da destinarsi dopo gli accordi presi ieri con l’Assessore ai Trasporti Linda Meleo. Rimane però confermato lo stop di Tpl e Cotral.
Per quanto riguarda Roma Tpl, lo sciopero indetto da Faisa Cisal sarà di 24 ore, con fasce orarie di garanzia, mentre quello dei Confederali sarà di 4 ore. Per quanto riguarda i Cotral, invece, lo stop è stato indetto dall’Ugl e sarà di 4 ore.
Da anni i dipendenti di Roma Tpl, consorzio di aziende private che gestisce 108 linee autobus nella città di Roma, lamentano di ricevere stipendi “a singhiozzo”. Questo il principale motivo della loro agitazione che rischia di mettere a dura prova, ancora una volta la solidità del consorzio. Gli autobus Tpl saranno a rischio stop, con l’unione dei due scioperi, dalle 8,30 alle 17 e poi dalle 20 fino a fine servizio.
Per quanto riguarda Cotral, che gestisce diverse linee autobus extraurbane, lo sciopero sarà di 4 ore e precisamente dalle 11,30 alle 15,30. Il servizio di linee extraurbane potrà pertanto subire soppressioni, ritardi e disfunzioni, creando non poche difficoltà a quanti utilizzano i mezzi pubblici per raggiungere la Capitale dai paesi limitrofi.