Periodo di iscrizioni alla scuola per l’anno scolastico 2017/2018. Da quest’anno le domande di iscrizione, per le prime classi di elementari, medie e superiori, vanno formulate tutte online al sito dell’Istruzione.
Dal 9 gennaio le famiglie possono fare la loro registrazione online e ottenere le credenziali di accesso al sito. Dalle ore 8.00 del 16 gennaio, inizierà la possibilità di inoltrare le domande online. Il termine ultimo per inviare le domande di iscrizione è il giorno 6 febbraio 2017 entro le 20.00. Attenzione però: non è prevista alcune precedenza a livello temporale per le iscrizioni, ossia le domande arrivate per prime non avranno priorità. Questo lo assicurano gli addetti del Ministero della Pubblica Istruzione.
Sul sito del MIUR c’è una guida scaricabile che illustrerà passo passo le famiglie su come effettuare l’iscrizione, che comunque non è molto difficile. Basterà, una volta loggati sul sito, indicare il nome del bambino da iscrivere, la scuola di iscrizione e la classe, allegare un certificato di famiglia e poi inviare i documenti di chi ha composto la registrazione, per autentificare la cosa.
Dal secondo anno in poi, invece, le domande saranno registrare nel database delle scuole in questione e verranno automaticamente effettuate dalla scuole stesse. Il Ministero dell’Istruzione fa sapere che verrà data una mano in modo particolare alle famiglie colpite dal terremoto che dovranno iscrivere i propri figli a scuola.