Oggi per l’attrice statunitense Diane Lane è data importante, il giorno del suo cinquantaduesimo compleanno. Una vita spesa dietro la macchina da presa, tra riconoscimenti e successi professionali.
Nata a New York il 22 gennaio 1965, si avvicina sin da giovanissima all’arte grazie al mestiere del padre Burt, insegnante di recitazione, e della madre Collen, di professione cantante. A tredici anni debutta sul grande schermo nel ruolo di protagonista nel film “Una piccola storia d’amore” di George Roy Hill, diventando una delle più promettenti e giovani attrici di Hollywood.
Tra i film più importanti della sua carriera, ricordiamo “I ragazzi della 56ª strada”, “Rusty il selvaggio”, “Strade di fuoco”, “Cotton Club”, “All’improvviso uno sconosciuto”, “Scacco mortale”, “Wild Bill”, “Jack”, “Amori sospesi”, “La tempesta perfetta”, “Hardball”, “Prigione di vetro”, “Gioventù violata”, “Partnerperfetto.com”, “Come un uragano”, “Un anno da ricordare”, “Sotto il sole della Toscana” e “Unfaithful – L’amore infedele”, che le regala una nomination come miglior attrice protagonista agli Oscar del 2002. Oggi Diane Lane è una donna, un’artista di grande talento, tra le stelle più brillanti del firmamento hollywoodiano.