Acqua e limone prima di andare a dormire: ecco perché fa bene

Il segreto per risolvere alcuni fastidi fisici e malanni stagionali è in un frutto semplice e a portata di mano: il limone. Ecco come utilizzarlo per trarne benefici concreti.

acqua e limone prima di andare a letto

Quanti in estate, nelle giornate particolarmente lunghe e torride, preferiscono bere un bicchiere di acqua e limone per dissetarsi? Il limone è una vera e propria eccellenza italiana, essendo un agrume presente quasi tutto l’anno ed a prezzi veramente ridotti. Ricco di nutrienti e di proprietà alcaline, il limone non solo riesce ad essere perfettamente dissetante, ma ha anche alcuni benefici naturali che vi stupiranno.

acqua limone benefici

Il limone, per esempio, contiene vitamina C e vitamina B, magnesio, calcio e fosforo, tutti nutrienti fondamentali di cui abbiamo bisogno. Il particolare frutto giallo è quindi una miniera di vitamine e minerali che – oltre ad essere adatto durante quando la temperatura si alza e le nostre forze si fiaccano – è ideale per risolvere alcuni disturbi un po’ più seri: ecco quali sono.

Acqua, limone e miele contro il mal di gola

Aggiungendo del miele in un bicchiere colmo di acqua e limone, è possibile – soprattutto d’inverno – placare il mal di gola in quanto bevanda antisettica ed antibatterica. Non è un caso che i principali spray per la gola prendano in “prestito” questi principi attivi che il limone già ha naturalmente. Provare per credere!

Acqua e limone d’inverno per gambe gonfie

Non solo per il mal di gola, bere acqua tiepida e limone d’inverno aiuta a farci recuperare le forze perse a causa di giornate stressanti ed impegnative. Uno degli effetti collaterali di periodi così estenuanti è il gonfiore a gambe, braccia e pancia. Combattere la pancia gonfia ed eventuale stitichezza è quindi possibile con questo metodo antico e naturale.

acqua-limone-benefici-1


Depurare il fegato con acqua e limone

Il fegato è uno degli organi più delicati del corpo umano, addetto a demolire tutte le scorie e le tossine è spesso affaticato. Un ottimo integratore naturale può essere costituito da acqua, limone e bicarbonato. D’altronde, prevenire è meglio che curare. Dopo aver letto quest’articolo, sicuramente correrete a fare scorte di limoni freschi, l’importante è che siano sempre di qualità, in modo da preservare tutte le caratteristiche insite organolettiche.

015f4c68-7f50-4592-8649-173bff296d48

Cosa rappresenta Peter Pan? Origini della storia e significato

lassativo naturale come prepararlo

Lassativo naturale depurante: ecco come prepararlo