Aiuti imprese e lavoratori Regione Campania 2020: tutte le misure

vincenzo_de_luca_diretta_oggi

Previsto un pacchetto per aiuti economici a imprese, Partite IVA, stagionali e autonomi colpiti dalle chiusure per il Coronavirus

La crisi Coronavirus ha messo in ginocchio diverse imprese in tutta Italia. A questa situazione, visto che non è ancora chiaro quando l’epidemia inizierà a calare, Governo e Regioni hanno provato a trovare una soluzione, seppur provvisoria. Il Governo, com’è noto, ha previsto alcuni bonus per i lavoratori autonomi e Partite IVA, ma anche per i lavoratori dipendenti in cassa integrazione.

Nella giornata del 3 Aprile, il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha annunciato alcune misure per le imprese e per i lavoratori che – in alcuni casi – si sommeranno a quelle nazionali. Vediamo quali sono.

Bonus di 2000 euro ad azienda

Arriva, nell’immediato, un contributo urgente di 2000 euro per tutte le aziende che ne dovessero far richiesta. Il contributo una tantum sarà erogato in 15 giorni e servirà a pagare affitti, bollette, rate del mutuo. Ha dichiarato De Luca:

“Per le imprese abbiamo pensato un meccanismo semplice. Daremo un contributo generale di 2mila euro una tantum a tutte le micro-imprese artigiane, industriali con meno di 10 addetti e fino a 2 milioni di fatturato. Una platea di 40mila imprese beneficiarie: industriali, commerciali, artigianali, botteghe chiuse a causa del contagio. Come si otterrà il bonus? Prevediamo un meccanismo rapido: i commercialisti o le imprese segnaleranno su piattaforma della Regione e daremo subito il bonus entro 15 giorni, senza intermediazioni particolari. Poi faremo i controlli a campione”

Sta per essere stanziato anche un secondo fondo di garanzia da 13 milioni di euro Confidi per le piccole imprese. Sarà loro assegnato un bonus di 10.000 euro. Per le aziende che insistono nelle ASI regionali, poi, sono previste moratorie su tributi da versare, sono già stati stanziati a questo scopo 5 milioni di euro. I vari settori, poi, hanno ottenuti bonus separati, da ottenere tramite l’intermediazione dell’INPS. Tra questi pesca e agricoltura, florovivaismo e così via.

Bonus per professionisti, autonomi e stagionali

In aggiunta al bonus del Governo, saranno riconosciuti 1000 euro ai professionisti ed autonomi. Le camere di commercio dovranno provvedere a segnalare i lavoratori con ISEE inferiore a 35mila euro, che hanno avuto un danno verificabile dalle chiusure. Questo bonus sarà attivato entro due settimane.

Beneficeranno di un altro bonus anche gli stagionali del mondo del turismo campano, per loro stanziati 30 milioni di euro. Questi saranno divisi in 300 euro al mese per 4 mesi, circa 25mila lavoratori saranno interessati dal sussidio.

De Luca annuncia la misure in diretta (VIDEO)

Coronavirus, presentazione del Piano per l’Emergenza Socio-Economica

🔴 #CORONAVIRUS: presentiamo il Piano per l’Emergenza Socio-Economica della Regione Campania, 604 milioni di euro per interventi a sostegno delle fasce deboli della popolazione e dell'economia. Seguitemi:

Gepostet von Vincenzo De Luca am Samstag, 4. April 2020

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.