Alberto Angela Meraviglie: Anticipazioni Ultima Puntata (24 Gennaio)

Alberto Angela Meraviglie

Alberto Angela Meraviglie – La penisola dei Tesori in onda questa sera su Rai Uno alle 21.20, andrà in onda il quarto episodio.

La trasmissione è dedicata al viaggio del conduttore alla scoperta delle meraviglie italiane, alcune delle quali rientrano nel patrimonio dell’UNESCO.

Ogni puntata si articola sulla presentazione di tre meraviglie dell’Italia facenti parte rispettivamente del nord, sud e centro. Questa sera Alberto Angela ci condurrà alla scoperta del Castel del Monte, di Alberobello in Puglia, degli etruschi tra Cerveteri e Tarquinia e delle Ville palladiane in Veneto.

Ogni puntata è caratterizzata dalla presenza di diversi ospiti legati ai luoghi raccontati, per questa sera vengono indicati lo scrittore Andrea Camilleri, il cantautore Paolo Conti e l’attrice Monica Bellucci. Un attore invece vestirà i panni di un personaggio storico legato al territorio documentato.

Alberto Angela Meraviglie, tutte le anticipazioni della quarta puntata

Il percorso che Alberto Angela ci presenterà parte dal Castel del Monte, una costruzione del tredicesimo secolo che si trova nell’altopiano delle Murge occidentali in Puglia, in una frazione del comune di Andria. La struttura risulta assai importante per la nostra penisola in quanto nel 1996 rientra a far parte del patrimonio dell’UNESCO.

castel-del-monte

Il viaggio seguirà alla scoperta dei Trulli di Alberobello ancora oggi abitati e situati nell’entroterra barese e fonti di grande turismo. Ci ritroveremo poi presso le necropoli di Certeveri e Tarquinia per conoscere la civiltà etrusca, in particolare nel museo di Valle Giulia sarà possibile vedere l’opera del sarcofago degli sposi e l’Apollo di Veio.

rai-1-alberobello-alberto-angela

Il percorso terminerà nelle Ville palladiane che si trovano in Veneto perlopiù presenti nella provincia di Vicenza, e furono edificate dall’architetto Andrea Palladio nel cinquecento per gli aristocratici del luogo.

Alberto Angela ci regala dunque una nuova puntata ricca e stimolante alla scoperta di ricchezze italiane che spesso non sappiamo nemmeno di possedere.