E’ morto oggi all’età di 92 anni Alessandro Alessandroni, compositore e direttore d’orchestra noto soprattutto per il fischio nei più famosi western dagli anni ’60, specie diretti da Sergio Leone. Proprio così: il suo talento andava oltre quello musicale, tanto che il maestro Morricone lo ha reso immortale affidandogli le registrazioni dei fischi nelle colonne sonore dei più famosi western: Per un pugno di dollari, Il buono, il brutto e il cattivo, Per qualche dollaro in più.
Morte del maestro Alessandroni, la carriera
Alessandroni scoprì il suo talento quasi per caso: musicista autodidatta, si offrì spontaneamente per fischiare nella colonna sonora di un western proprio mentre muoveva i primi passi da compositore. In seguito Fellini lo soprannominò Fischio proprio per la sua particolare e richiesta abilità.
Ma Alessandroni è ricordato anche per un altro famosissimo brano: si tratta di «Mah-nà mah-nà», motivetto senza alcun senso compiuto che inizialmente avrebbe dovuto corredare un documentario, ma che poi divenne incredibilmente conosciuto per essere entrato in uno sketch dei Muppets prima, nell’immaginario collettivo poi, divenendo colonna sonora di tantissimi spezzoni televisivi. Ecco qui di seguito il motivetto che lo renderà immortale anche dopo la sua dipartita, che purtroppo si è verificata oggi 27 marzo 2017 a Roma, città nel quale era nato nel 1925.