Nuovo caso di meningite. Stavolta la malattia ha colpito una donna di Sassari, una cinquantatreenne, ricoverata al reparto di terapia intensiva dell’ospedale sassarese. Ancora non si sa come di che tipo di meningite si tratti e se la donna riuscirà a salvarsi.
Secondo però alcune fonti locali, dovrebbe trattarsi della forma batterica pneumococcica, potenzialmente letale. Secondo quanto si apprende la donna sarebbe in fin di vita. Intubata e sedata, le sue condizioni sono critiche. I medici hanno subito avviato gli accertamenti per verificare di quale tipologia batterica si tratti.
Si tratta del primo caso di meningite riscontrato in Sardegna, dopo l’allerta data in Toscana, regione con più casi e vittime di questa terribile malattia. La donna è arrivata all’ospedale Santissima Annunziata, con un’ambulanza del 118, dal paese in cui vive, un piccolo centro dell’Anglona, nel territorio in provincia di Sassari. Presentava alcune piccole macchie rosso porpora che hanno fatto pensare a una forma causata da “streptococcus pneumoniae”.
La direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliera di Sassari ha immediatamente attivato tutti i protocolli di profilassi per le persone che all’esterno e all’interno dell’ospedale sono venute a contatto con la paziente.