Almanacco di oggi: cos’è successo il 9 dicembre nella storia

9-dicembre

Importanti traguardi scientifici e film in uscita hanno reso il 9 dicembre un giorno cruciale nella storia.

9 dicembre 1979

In questa data l’OMS, l’organizzazione Mondiale della Sanità, annuncia un evento importantissimo per la storia della medicina: il debellamento del virus del vaiolo. Una malattia così devastante da provocare milioni di morti sin da millenni prima di Cristo. La prima attestazione di vaiolo nella storia antica infatti si ritrova nella mummia del Faraone Ramses V rinvenuta con segni di un rash cutaneo assai esteso.

Già, perché la malattia si manifesta al livello della cute, della cavità orale e della vista che si deteriora sempre più fino alla cecità totale. Si stima che  nel XVIII secolo il virus Variola abbia causato la morte di circa 400 mila europei e nel XX secolo addirittura dai 300 ai 500 milioni di morti in tutto il globo.

Considerato una piaga sociale a cui sembrava non ci fosse alcun rimedio, tra la fine degli anni ’60 e ’70 è stata portata a termine una enorme operazione di vaccinazione che ha portato al completo sradicamento del virus sulla faccia della terra, il primo ad essere del tutto eliminato nella storia dell’umanità, fino al 2011 quando è stato debellato anche la peste bovina.

9 dicembre 1983

Nelle sale cinematografiche esce un film di genere gangster che diventerà un cult degli anni ’80 e delle decadi successive: Scarface. Protagonista della pellicola, scritta da Oliver Stone e diretto da Brian De palma, è un giovane Al Pacino che interpreta Tony Montana, un uomo ambizioso che ben presto diventa il boss della droga più potente della Miami degli ’80.

Al suo fianco, una giovanissima, bellissima e magrissima Michelle Pfeiffer che interpreta il ruolo della futura moglie del boss Montana, Elvira Hancock. Nella pellicola, la donna è prima la moglie di Frank Lopez, il boss più potente, fino alla sua morte avvenuta per mano di Tony Montana.

La pellicola consacrerà definitivamente Al Pacino come uno dei più grandi attori della storia del cinema (leggendaria fu la sua interpretazione de Il Padrino) e Michelle Pfeiffer che grazie al film otterrà fama a livello mondiale.

kirk_douglas_compleanno

Buon Compleanno Kirk Douglas: oggi compie 102 anni

pirandello

Così è (se vi pare) al Teatro Cargnano di Torino: Date e Sinossi