Almanacco di oggi: cos’è successo oggi 31 dicembre nella storia

31 dicembre

In questa giornata così frenetica, la maggior parte di noi si appresta ad ultimare i preparativi per il Gran Cenone da trascorrere insieme ad amici e parenti. Ma cos’è successo oggi 31 dicembre nella storia?

31 dicembre 1861

A pochi mesi dall’Unificazione di Italia, nella notte tra 31 Dicembre 1861 e 1 Gennaio 1862 venne effettuato per la prima volta un censimento della popolazione italiana in base al sesso, all’età e allo stato civile.

Ciò che ne uscì fuori fu uno scenario lontano dalla contemporaneità e con alcuni dati allarmanti: vennero censiti infatti più di 22 milioni di abitanti a prevalenza di sesso maschile (51%) e con un’età media di circa 27 anni. Una percentuale assai piccola caratterizzava invece gli ultrasettantenni. A preoccupare però fu l’altissimo tasso di analfabetismo: quasi l’80% dell’intera popolazione italiana non sapeva né leggere né scrivere. L’elevato analfabetismo venne riscontrato maggiormente nel sud Italia. Oggi per fortuna le cose sono cambiate.

31 dicembre 1907

In questa data per la prima volta venne festeggiato il Capodanno a Times Square così come lo stiamo pensando: con una gigantesca palla che scende lungo un palo scandendo gli ultimi secondi dell’anno che sta per finire.

Ormai diventata una tradizione, 111 anni fa tale evento venne organizzato dal prestigioso giornale New York Times che pochi anni prima (1904) aveva acquistato un palazzo, chiamato Times Tower, in una posizione centrale rispetto alla piazza fino ad allora nominata Longcrane Square.

Uno spettacolo pirotecnico veniva organizzato ogni fine anno dal Giornale fino a quando i fuochi d’artificio non vennero banditi. Per rimediare a tale imprevisto, il New York Times decise allora di posizionare una palla luminosa sul tetto della Times Tower da far scendere lungo un palo realizzato in ferro nell’ultimo minuto dell’anno corrente.

Da quel momento in poi ogni ultimo dell’anno milioni di persone assistono ad un evento così suggestivo, sia da casa che dal vivo, che non smette mai di incantare soprattutto per le mille luci di Times Square.

ticket_ingresso_venezia

Ingresso Venezia a pagamento: costo e come funziona

espulso_de_falco

Parlamentari espulsi dal Movimento 5 Stelle: fuori De Falco