Alzheimer cause: nuovi studi sulla proteina Tau

alzheimer-medicina

Il Morbo di Alzheimer è senza ombra di dubbio una delle malattie degenerative più complesse da affrontare. Ancora non si ha una specifica conoscenza dell cause ma sono in corso nuovi importanti studi sulla proteina Tau che potrebbero aiutare, se non proprio a guarire, quantomeno a gestire e rallentare il decorso di questa terribile malattia. Sembra che la modificazione di questa proteina Tau sia alla base della degenerazione della malattia.

Gli studi sulla proteina Tau

Per capire meglio cosa può succedere a questa proteina, la si sta studiando attraverso una tecnica chiamata criomicroscopia elettronica che consente di analizzare la proteina a temperature molto basse, in modo tale da poter osservare in maniera più precisa i cambiamenti nella struttura della stessa. Questo, senza creare false speranze, potrebbe portare in un futuro non troppo lontano alla creazione di cure che possano rallentare il decorso della malattia.

Il Morbo di Alzheimer

È estremamente banale ricordare quanto sia devastante per il malato e per i familiari il Morbo di Alzheimer, una malattia degenerativa che togli la memoria e, di conseguenza, la propria identità. Tanti sono gli studi atti a cercare di capire a fondo le cause della malattia e prevenirla, ma la realtà, per il momento, è che questo morbo rappresenta ancora un nemico difficile da sconfiggere.

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista, collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.

voucher-lavoro

Voucher lavoro: novità da domani 10 luglio 2017

26011

The Killers, nuovo singolo “The man”: Video e Testo