Angela Merkel: oggi il Compleanno, compie 63 anni

Un giorno speciale per il noto Cancelliera federale della Germania.

VOTA QUESTA NOTIZIA

Traguardo importante per Angela Merkel, politico tedesco tra le donne attualmente più potenti del mondo, che oggi festeggia il suo sessantatreesimo compleanno. Dal 22 novembre 2005 è stata eletta come Cancelliera federale della Germania, carica che ricopre da dodici anni, trovandosi attualmente al suo quarto mandato.

ANGELA MERKEL: LA BIOGRAFIA

Nata ad Amburgo il 17 luglio del 1954, Angela Dorothea Merkel è figlia di un pastore luterano e di un’insegnante di inglese e latino. Si avvicina alla politica sin da giovanissima, aderenti al movimento socialista “Libera Gioventù Tedesca”. Dopo la laurea in Chimica e Fisica, inizia a operare nel settore della ricerca. Nel 1989 sostiene il movimento democratico “Il popolo siamo noi”, per la caduta del Muro di Berlino, per poi militare in diversi partiti del centro-destra. Nel governo Kohl ricopre il ruolo di “Ministro per le donne e i giovani” e poi quello di “Ministro per l’ambiente”. Dopo l’elezione a leader della CDU il suo nome diviene popolare per la popolazione tedesca, tanto che nel 2005 succede a Schroeder come massima carica della Nazione.

ANGELA MERKEL: L’ASCESA POLITICA

Divenuta la prima donna della storia alla guida della Germania, Angela Merkel ha negli anni creato dei governi di coalizione, che ha tagliato la spesa pubblica aumentando inizialmente le tasse per poi abbassarle successivamente, scelte contestate che hanno di fatto portato il Paese a tornare la potenza economica di un tempo, finanziariamente tra le più forti d’Europa. Dopo aver ridotto la disoccupazione sin dal suo primo governo, è stata eletta per ben nove anni di seguito come la donna più potente del mondo secondo la rivista Forbes.

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.